I due decreti attuativi approvati dalla Conferenza Stato-Regioni nel corso della seduta del 13 febbraio sono “fondamentali per migliorare la gestione delle liste d’attesa in sanità”.
Lo ha affermato Marcello Gemmato, sottosegretario alla Salute.
I due provvedimenti riguardano la definizione della Piattaforma nazionale delle liste d’attesa e il piano d’azione per rafforzare l’assistenza socio sanitaria nelle regioni del sud. Entrambi i decreti andranno a “garantire ai cittadini un accesso più equo e tempestivo alle cure, affrontando con determinazione una delle principali criticità del sistema sanitario”, come ha sottolineato Gemmato.
La Piattaforma nazionale delle liste d’attesa è “un’infrastruttura innovativa che, grazie all’interoperabilità tra le piattaforme regionali, permetterà di centralizzare e aggiornare in tempo reale i dati su prestazioni, prenotazioni e disponibilità”, ha proseguito il sottosegretario. Su questo progetto “il Ministero della Salute ha stanziato 30 milioni di euro per garantire l’integrazione dei sistemi digitali – ha concluso Gemmato -. Ridurre i tempi di attesa è una priorità e stiamo lavorando con determinazione per garantire servizi sanitari più accessibili, trasparenti ed efficienti”.


