Dai probiotici ai multivitaminici, gli integratori sono tra i prodotti più richiesti dagli italiani, con un fatturato di 4,6 miliardi di euro l’anno.
Spesso, però, si tende ad assumerli senza una consulenza o ad acquistarli direttamente online, bypassando il consiglio del medico e del farmacista che possono fornire preziose indicazioni su eventuali interazioni o su esigenze particolari. Se ne è discusso nel corso della trasmissione di TV 2000 Vediamoci Chiaro, durante la quale è intervenuta anche Clara Mottinelli, tesoriere di Federfarma, che ha spiegato il ruolo del farmacista in farmacia.
“L’assunzione degli integratori non va sottovalutata – ha dichiarato Mottinelli -; bisogna stare attenti a tanti aspetti. In farmacia c’è una sicurezza per quel che riguarda il controllo dell’intera filiera, dalla produzione alla distribuzione”. Secondo il tesoriere di Federfarma, infatti, andando fisicamente in farmacia per acquistare un integratore “si ha la certezza che un prodotto consigliato dal medico coincida con quello acquistato. Diversamente, online si rischia di acquistare un prodotto contraffatto. Per chi ha difficoltà o dubbi – ha concluso Mottinelli -, basta che si rechi nella farmacia sotto casa per trovare un professionista che possa aiutarlo”.


