Farmacia dei servizi, in provincia di Caltanissetta donna salvata da Ecg in farmacia

Una donna di 75 anni è stata soccorsa e salvata dopo essersi sottoposta a un elettrocardiogramma (Ecg) in farmacia, refertato dal medico specialista da remoto.

L’episodio è accaduto la settimana scorsa, nella farmacia del dottor Francesco Abela, a S. Caterina Villarmosa, in provincia di Caltanissetta.
La donna è andata in farmacia lamentando un aumento della pressione sanguigna. Dopo la misurazione dei valori, che ha confermato l’incremento, il titolare della farmacia ha sottoposto la donna all’Ecg. Da remoto, il cardiologo refertante ha quindi evidenziato subito anomalie del tracciato, allertando il farmacista. A quel punto, la chiamata al 112 che ha inviato un’ambulanza per il trasporto della donna all’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta. Dopo i dovuti accertamenti, la signora è stata sottoposta a un intervento di impianto di stent coronarico, che le ha salvato la vita.
Alla stampa locale, Abela ha commentato: “Questo episodio avvalora l’importanza che oggi riveste la farmacia dei servizi: siamo ovunque, anche nei centri più piccoli, e rappresentiamo una rete di presidi di prossimità per l’intera cittadinanza”.