Oncologia pediatrica in Italia, un incontro a Roma per fare il punto sui risultati raggiunti

Proseguono le iniziative in occasione della Giornata mondiale contro il cancro infantile, che si celebra il 15 febbraio. Ieri, alla Camera dei Deputati, si è tenuto il convegno “Oncologia pediatrica in Italia, nuovi panorami di cura”, organizzato dalla Federazione italiana associazione genitori e guariti oncoematologia pediatrica Ets (Fiagop), che è stato l’occasione per fare il punto sulla ricerca e sui risultati raggiunti.
All’incontro ha preso parte anche Alfredo Procaccini, in rappresentanza di Federfarma nazionale che è impegnata, al fianco della Fondazione Umberto Veronesi ETS, nella campagna di sensibilizzazione sui tumori pediatrici “Il futuro è dei bambini”, in corso fino al 19 marzo.

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha inviato i suoi saluti prima dei lavori: “In Italia, ogni anno circa 1.400 bambini tra 0 e 14 anni ricevono una diagnosi di malattia oncologica, oltre a ulteriori 800 nuovi casi che si presentano tra gli adolescenti. Negli anni la sopravvivenza è aumentata grazie alle conquiste della scienza e della medicina e all’eccellenza dei Centri di oncologia. Tuttavia – ha dichiarato il Ministro -, non possiamo ignorare le disparità che ancora esistono nella presa in carico dei bambini”.

La giornata mondiale contro il cancro pediatrico, dunque, “ci ricorda quanto sia importante unire le forze per affrontare un tema che tocca il cuore della nostra società”, ha proseguito Schillaci. E sebbene oggi il cancro in età pediatrica sia sempre più curabile, “c’è ancora strada da fare per vincere questa battaglia” ha aggiunto il Ministro, sottolineando il ruolo fondamentale delle associazioni, “dalla promozione della ricerca, all’accoglienza, fino al sostegno psicologico: l’obiettivo è far sì che nessun paziente venga lasciato solo”.